Attività

Sin dalla sua nascita ASIFA Italia si è dedicata a promuovere l’attività culturale, la formazione, l’impegno sociale e la tutela degli interessi di categoria, assumendo un ruolo di coordinamento e sviluppo del settore.

Attività culturale

L’associazione progetta festival e rassegne dedicate all’arte animata e sostiene manifestazioni o iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità artistiche.

2020 – “Settimana della lingua italiana nel mondo”. Selezione di corti animati promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia della Crusca, nell’ambito delle attività di Promozione Integrata del Sistema Paese sul tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.
Dal 2009 al 2015 – Corti d’autore. In coordinamento con il Centro Nazionale del Cortometraggio, ASIFA ha promosso serate di proiezioni e incontri presso il Museo Nazionale del Cinema.
2012 – Panorama sul cinema d’animazione italiano. Selezione di corti e lungometraggi italiani ospitati dal Festival Animahenasyon di Manila (2012).
2009 – Panorama sul cinema d’animazione italiano. Selezione di corti e lungometraggi italiani ospitati dal Mon Premier Festival di Parigi.
Dal 2002 al 2011 – IAD, International Animation Day. A partire dal 2002 ASIFA Internazionale ha proclamato per il 28 ottobre di ogni anno la giornata mondiale per celebrare la nascita del cinema d’animazione (28 ottobre 1892). ASIFA Italia ha aderito all’appello dando vita e coordinando le attività nazionali
2005 – Mostra “100 anni di cinema d’animazione”. Curatela della mostra dedicata al centenario della nascita del cinema d’animazione (Auditorium Conciliazione di Roma).
Dal 1999 al 2008 – Incontri Arte Animazione, due giornate dedicate all’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Dal 1982 al 1994 – Treviso Cartoon, primo festival italiano interamente dedicato all’animazione. Nel 1995 RAI eredita il testimone del festival e fonda Cartoons on the Bay, dando così vita al primo festival internazionale rivolto all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale.

Formazione e attività didattica

L’associazione progetta e supporta attività didattiche finalizzate alla diffusione del cinema d’animazione in tutte le sue forme e declinazioni. Inoltre progetta e organizza attività di aggiornamento professionale in autonomia o in partnership con enti pubblici e privati.

Dal 2014 al 2020 – “Frame by Frame”, all’interno del progetto “Muse alla lavagna”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Laboratori di cut-out animation destinati alle scuole primarie e secondarie di primo grado nella provincia di Biella, in partnership con il Museo Nazionale del Cinema
2019 – Crescere con il Cinema, progetto di formazione per la scuola primaria nell’ambito del progetto CinemaScuola LAB – progetti di attività laboratoriali e di seminari finalizzati all’apprendimento e all’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo in funzione educativa come previsto dal bando MIBACT MIUR Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole, finalizzato alla realizzazione del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola.
2015 e 2016 – Opere animate. Attività laboratoriale in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Teatro Regio di Torino che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado. Realizzazione dei modelli dei personaggi della Cenerentola di Rossini su bozzetti di Emanuele Luzzati. I personaggi sono poi stati animati con la tecnica del decoupage di Gianini e Luzzati su un brano tratto dall’ouverture dell’opera rossiniana.
Dal 2002 al 2010 – Laboratori didattici del Museo Nazionale del Cinema: Workshop di cinema d’animazione per le scuole di ogni ordine e grado (dal 2002).
1992 – Convegno Internazionale “Teaching Animation”: organizzato con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e promosso dal Cilect (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision). Hanno partecipato scuole provenienti da 25 Paesi (Urbino, 10-11-12 settembre 1992).

Inoltre l’associazione progetta, coordina e realizza corsi per docenti, insegnanti e operatori scolastici:

2010 – “L’ottava arte”, Corso di formazione per insegnanti presso il Castello dei Ragazzi di Carpi
200 e 2007 – “Mestieri dell’animazione”, Convegno sulle professioni dell’audiovisivo animato, in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro delle Provincia di Torino
Dal 1996 al 1999 – ASIFA ha coordinato il “Piano di formazione nazionale” con l’appoggio di Scuola RAI e del Piano Media dell’Unione Europea.
Nel 1996 – corsi e stage finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Nel 1994 – il seminario “Scrivere per la serie d’animazione”, in collaborazione con SIAE.
Nel 1988 – “Seminario nazionale sul diritto d’autore del film d’animazione”, in collaborazione con SIAE.

Impegno sociale

2020 – #animodacasa L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha costretto tutti a lunghi lockdown. ASIFA Italia ha promosso una campagna di video-testimonianze invitando gli artisti e i professionisti dell’animazione a raccontare il proprio spazio di lavoro e i nuovi progetti creativi. Hanno partecipato più di 100 professionisti da tutto il mondo.
Dal 2018 al 2020 – Progetto DR@G-NET: l’educazione in formato digitale, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimenti della Gioventù e del Servizio civile nazionale delle Politiche Antidroga, in collaborazione con le associazioni Ises, Azimut, Anlaids, Sirio, Aries. Realizzazione di percorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in 4 diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Molise, Campania).
2018 e 2019 – Passo Uno, in collaborazione con ACLI Arte e Spettacolo. Progetto vincitore del bando “S’illumina – Periferie urbane”, finanziato da SIAE. In 7 comuni della Marche colpiti dal terremoto, ASIFA ha realizzato attività di laboratorio, documentazione e intrattenimento in collaborazione con RAI e Centro Sperimentale di Cinematografia.
2010 – ANIMATHON è un workshop realizzato in collaborazione con il National Film Board del Canada nella città di Modena. Su incarico di CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ASIFA ha coordinato la realizzazione di alcuni spot animati sul tema degli abusi di alcool e sostanze stupefacenti coinvolgendo più di 150 ragazzi del territorio e i loro insegnanti.