Associazione

ASIFA Italia è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1982 da un gruppo di autori, artisti e studiosi per diffondere la conoscenza della cultura e dell’arte dell’animazione. ASIFA Italia gode della fiducia degli autori, degli operatori del settore e delle istituzioni che la vedono come punto di riferimento sul piano professionale e culturale.

Fondazione

Il 28 aprile 1982, a Torino, Bruno Bozzetto, Alfio Bastiancich, Giannalberto Bendazzi, Giuseppe Laganà, Osvaldo Cavandoli, Guido Manuli, Gianni Rondolino, Piero Maioli, Lucilla Salimei fondano ASIFA Italia, associazione collegata all’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A., nata nel 1956 e riconosciuta da UNESCO) di cui condivide la missione: diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione di tutto il mondo.

ASIFA nel mondo

La comunità internazionale era già molto attiva grazie al lavoro dei primi soci, grandi nomi dell’animazione provenienti da tutto il mondo: Norman McLaren (primo presidente – Canada), John Halas (Regno Unito), John Hubley (USA), Ivan Ivanov Vano (URSS), Paul Grimault (Francia).

Negli anni successivi vengono fondate sezioni nazionali di ASIFA in tutto il mondo: Giappone, Egitto, Germania, Australia, 6 negli Stati Uniti, UK, Austria, Turchia, Argentina, Serbia, India, Corea del Sud, Israele, Romania, Croazia, Finlandia, Grecia, 3 in Cina, Polonia, Messico, Thailandia, Sud Africa, Francia, Ungheria, Indonesia, Colombia, raggiungendo il numero di 43 sedi nazionali.

Attività

Nei primi anni l’attività di ASIFA Italia si è concentrata soprattutto sulla promozione e diffusione del cinema di animazione in Italia e all’estero. Lo stato di abbandono e frammentazione in cui si è trovato il cinema d’animazione italiano richiedeva tuttavia un impegno non solo genericamente culturale, ma anche un’attività di tutela e promozione del settore e una sempre maggiore attenzione ai problemi professionali e produttivi: per questo ASIFA Italia si configura da subito anche come un’associazione a rappresentanza di una categoria particolarmente trascurata nel panorama audiovisivo nazionale.

A metà degli anni Novanta la produzione italiana ottiene impulso e incentivi, gli studi vanno trasformandosi dalla dimensione artigianale a quella industriale capace di affrontare le nuove sfide del mercato. Lo sviluppo industriale del settore e le nuove esigenze imprenditoriali portano ASIFA Italia a favorire la costituzione di Cartoon Italia, l’Associazione Nazionale dei produttori di animazione.

Da quel momento ASIFA torna ad avere una funzione culturale e a sostenere un’attività di coordinamento, aggiornamento e promozione degli autori e delle diverse professionalità in sinergia ma in autonomia dalle aziende stesse.

Collaborazioni

Negli anni ASIFA ha realizzato ricerche, incontri e convegni volti a diffondere l’animazione d’autore in autonomia o in collaborazione con enti come il Piano Media dell’Unione Europea, RAI, Museo Nazionale del Cinema, SIAE, Centro Nazionale del Cortometraggio, Ambasciate d’Italia all’estero

Ha organizzato attività didattiche destinate a operatori del settore (masterclass e workshop), al pubblico (Festival e rassegne), al mondo scolastico (aggiornamento per docenti e laboratori per studenti)

Ha scritto, coordinato e realizzato progetti che proponevano l’animazione come linguaggio universale in grado di affrontare temi a forte impatto sociale, intercettando le esigenze delle aree di disagio e le situazioni di emergenza (interventi nelle aree terremotate e nelle periferie, partecipazione a campagne per la lotta alle dipendenze e agli abusi).

Inoltre ASIFA ha rappresentato i professionisti del settore ai più importanti tavoli di consultazione per la scrittura di leggi, l’attuazione e interpretazione di norme in coordinamento con i Ministeri di riferimento, la Società degli Autori (SIAE) e le associazioni di categoria.

Consiglio Direttivo

L’attuale Consiglio Direttivo è composto dalla Presidente Valentina Mazzola e dai Consiglieri Marco Bellano, Marino Guarnieri, Giulia Landi, Lorenzo Latrofa. Il Segretario Generale è Emiliano Fasano.

Il Presidente Onorario è Bruno Bozzetto.

Emanuele Luzzati è stato il primo Presidente Onorario.

Sono stati Presidenti dell’associazione: Marino Guarnieri, Maurizio Forestieri, Alfio Bastiancich, Michel Fuzellier, Francesco Testa, Giuseppe Maurizio Laganà, Laura Fiori, Pierluigi De Mas, Osvaldo Cavandoli, Bruno Bozzetto.